Antonio Bassi – Senza titolo

Antonio Bassi – Senza titolo

Bassi Antonio

  • Tecnica: Scultura in gesso
  • Anno: 1920

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MPOL002

Visualizzazioni 331

DESCRIZIONE

Uno dei concetti più importanti nell’ambito della storia delle produzioni artistiche è stato quello della “mimesi”, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Dove con natura si intende tutto ciò che può essere compreso attraverso i cinque sensi, in poche parole la realtà fenomenica. Si possono considerare tendenze figurative nell’arte quelle che, nella rappresentazione del mondo, si attengono di più a questa dimensione oggettiva e sensoriale, lasciando poco spazio all’astrazione e all’interpretazione soggettiva.

In questa scultura Antonio Bassi accentua l’elemento coloristico espressionista dovuto alla sua frequentazione dell’ambiente secessionista di Vienna, stimolato anche da un soggetto chiaramente di ispirazione simbolista. Tuttavia, nelle parti dell’opera più naturalistiche, Antonio Bassi conferma la sua capacità di trasferire, anche nel gesso, i dati della natura sensibile.

Antonio Bassi, 1889 – 1965, scultore nativo di Trani. Compì la sua formazione prima a Roma, poi in Germania e infine a Vienna. Fu uno scultore prevalentemente di stampo classico, tuttavia, durante il suo soggiorno a Vienna, si avvicinò all’ambiente della Secessione che lo portò a sviluppare, nella sua opera, anche una certa tendenza espressionista.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440