Antonio Bertè – Viso di donna

Antonio Bertè – Viso di donna

Bertè Antonio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30 x 40
  • Anno: 1981

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: NCAR001

Visualizzazioni 428

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il linguaggio pittorico di Antonio Bertè si trova sempre in una dimensione posta in bilico tra realtà e astrazione, tra oggettività e soggettività. Infatti le sue opere generalmente sono composte in un linguaggio figurativo, ma totalmente trasfigurato nella poetica dell’artista. E così tutta la composizione dell’opera subisce delle forzature antinaturalistiche in chiave espressiva, sia sul piano della sintesi formale dei soggetti e, soprattutto, su quello dell’uso del colore. Le opere di Bertè infatti risultano sempre contestualizzate in atmosfere dense di colori e di gesti pittorici dinamici.

Antonio Bertè è stato un artista napoletano nato nel 1936 e scomparso nel 2009. La sua carriera ha preso il via negli anni Sessanta e già negli anni Settanta era un artista molto popolare. La sua produzione pittorica visionaria, prende spunto dalla musica e dalla letteratura. Ha infatti dedicato dei cicli tematici a Federico García Lorca (1970 e 1990), Alessandro Manzoni (1973), Kafka (1974) e Pirandello (1980). Gli “omini” spesso protagonisti delle sue opere hanno un valore simbolico esistenzialista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440