Antonio Bueno – Concertino campestre

Antonio Bueno – Concertino campestre

Bueno Antonio

  • Tecnica: Stampa
  • Dimensione: 34 x 48

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DCAP011

Visualizzazioni 867

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un aspetto della vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

L’opera è molto esemplificativa dello stile ricorrente nel pittore Antonio Bueno e della sua elaborazione della figura umana. Costante, in Antonio Bueno, è la costruzione della figura mediante forme tonde, dall’accentuata simmetria, come se tali forme fossero generate da un movimento di rotazione intorno ad un perno. La simmetria investe anche la composizione generale di tutta l’opera e la disposizione dei soggetti. I tratti somatici sono generici ma improntati ad un tipo di sintesi dettata da un infantilismo consapevole che dà un tocco naif ai personaggi di questo artista. Il tutto è sempre rappresentato con una lucida oggettività in cui la razionalità dei volumi viene esaltata in modo nitido, senza alcun effetto pittorico.

Antonio Bueno è stato un pittore di origini spagnole nato in Germania nel 1918. Insieme al fratello Xavier, altro artista, si trasferì in Italia nel 1940 dove ha raggiunto un grande successo di critica e di pubblico, arrivando ad esporre alla Biennale di Venezia nel 1984. Morì a Fiesole nello stesso anno. Il suo linguaggio artistico è stato caratterizzato da varie fasi dall’Impressionismo al Verismo fino alla sperimentazione astratta. Tuttavia la sua opera è ricordata maggiormente per le figure plastiche e tondeggianti dai tratti infantili.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440