Antonio Cannata – Paesaggio

Antonio Cannata – Paesaggio

Cannata Antonio

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 40 x 50

  • Certificato: Firma sul retro con dedica
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GCAL001

Visualizzazioni 437

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Bellissima opera, esemplare della produzione di Antonio Cannata. Cannata è un artista che si distingue per una visione allo stesso tempo naturalistica e lirica del paesaggio. Questa sua estetica viene ottenuta tramite un sapiente uso delle qualità espressive del colore. La resa naturalistica è perfetta in una composizione di grande armonia ed equilibrio impostata su una fuga in diagonale. Lo spazio viene delineato tramite il colore, in un progressivo digradare di toni. La stesura è in parte corsiva, in modo da registrare tutte le vibrazioni luminose sulla strada e sulla vegetazione.

Antonio Cannata è nato a Polistena nel 1895 ed è scomparso a Roma nel 1960. E’ stato un pittore autodidatta. Ha esordito a Napoli dove ebbe una vasta popolarità inserendosi nel clima artistico della città partenopea. Oltre ad esporre le sue opere in numerose personali in Italia ha partecipato a tre Biennali di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440