Antonio Carta – Senza titolo
Carta Antonio

L’iconografia di questa opera ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente […]
- Tecnica: Opera di grafica
- Dimensione: 18,5 x 26
- Stato di conservazione: Ottimo
- Tiratura: 12/120
- Codice prodotto: RNIC006
Visualizzazioni 1330
DESCRIZIONE
L’iconografia di questa opera ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.
La stampa è molto esemplare del linguaggio artistico di Antonio Carta, basato su una semplificazione della realtà fenomenica in un’ottica quasi surreale. In questo caso l’artista crea uno spazio impossibile: le pareti indicano una prospettiva priva di logica e la strada percorre una curva non plausibile. Caratteristico è il tratto nero molto marcato e lo stile, quasi da illustrazione, della rappresentazione.
Antonio Carta è nato a Vicenza nel 1928. Ha lavorato fino a trent’anni come operaio ed artigiano e si è formato come artista da autodidatta. In seguito è diventato anche docente di materie artistiche in scuole private e statali. Nel 1989 la città di Vicenza gli ha dedicato un’importante mostra antologica.