Antonio Corazza – Senza titolo

Antonio Corazza – Senza titolo

Corazza Antonio

  • Tecnica: Prova d'autore

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 29/49
  • Codice prodotto: SADD003

Visualizzazioni 605

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

La poetica dell’artista Antonio Corazza è rivolta a celebrare il mondo del lavoro e di esistenze semplici dai caratteri popolari. Questa celebrazione viene condotta in modo che escano tutta la forza ed i valori legati a questo mondo. Le prove d’autore di Antonio Corazza si distinguono per una linea grafica sottile che costruisce le figure con un ritmo concitato di segmenti spezzati .A questa linea si accompagna un tratteggio finissimo che crea, in maniera scenografica, zone d’ombra estremamente suggestive.

Antonio Corazza è stato un artista nato a Bologna nel 1929 e scomparso a Roma nel 1980. E’ cresciuto a Cervignano del Friuli tra gente di campagna e di umili origini a contatto con chi era costretto ad emigrare per cercare condizioni migliori di vita. Nel 1948 espone alla sua prima mostra personale. Nel 1960 si trasferisce a Roma dove si inserisce anche nel mondo dello spettacolo, lavorando come scenografo per Dino De Laurentiis. Inizia un’intensa attività espositiva che lo porterà a raggiungere la fama nazionale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447