Antonio Corpora – Senza titolo

Antonio Corpora – Senza titolo

Corpora Antonio

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 36x27

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: GIAC001

Visualizzazioni 415

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

L’opera fa parte della produzione più informale di Antonio Corpora. In questi dipinti l’artista perde ormai completamente il contatto con la realtà, almeno a livello visivo. Per cui la composizione viene giocata tutta sul piano del colore che viene distribuito secondo un raffinato gioco di equilibri e contrasti all’interno dell’opera. Sicuramente è presente la componente gestuale e dunque istintiva nella creazione di questi dipinti. Tuttavia in Antonio Corpora prevale sempre un senso dell’equilibrio e dell’armonia costante in tutte le sue opere.

Antonio Corpora è nato a Tunisi nel 1909 ed è scomparso a Roma nel 2004. é stato allievo di Gustave Moreau a Parigi e di Felice carena a Firenze. A Parigi entra in contatto con le scuole postimpressioniste, cubiste e fauves. Nel 1939 c’è la prima mostra personale e comincia ad entrare in contatto con l’astrattismo italiano di Fontana, Reggiani e Soldato. nel 1945 si stabilisce a Roma e conosce Guttuso. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia. Corpora ha cominciato con il figurativo, per poi passare a composizioni astratte e postimpressioniste nel 1934, fino ad arrivare all’Informale negli anni ’70.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440