Antonio Corpora – Senza titolo

Antonio Corpora – Senza titolo

Corpora Antonio

  • Tecnica: Prova d'autore
  • Dimensione: 64x56

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: GIAC003

Visualizzazioni 408

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a  Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In questa prova d’autore l’artista Antonio Corpora dimostra di essere aperto anche ad un linguaggio astratto in cui la realtà fenomenica viene ricostruita mediante un’elegante stilizzazione geometrica. Così con la raffinatezza che possiamo trovare in alcune composizioni di Paul Klee un paesaggio viene trasformato in un equilibrato sistema di linee orizzontali e verticali. La composizione monocromatica, a livello formale, viene condotta con un esile grafismo che accentua il carattere segnico, e dunque enigmatico, dell’opera.

Antonio Corpora è nato a Tunisi nel 1909 ed è scomparso a Roma nel 2004. é stato allievo di Gustave Moreau a Parigi e di Felice carena a Firenze. A Parigi entra in contatto con le scuole postimpressioniste, cubiste e fauves. Nel 1939 c’è la prima mostra personale e comincia ad entrare in contatto con l’astrattismo italiano di Fontana, Reggiani e Soldato. nel 1945 si stabilisce a Roma e conosce Guttuso. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia. Corpora ha cominciato con il figurativo, per poi passare a composizioni astratte e postimpressioniste nel 1934, fino ad arrivare all’Informale negli anni ’70.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440