Antonio De Muro – Senza titolo

Antonio De Muro – Senza titolo

De Muro Antonio

  • Tecnica: Olio su compensato
  • Dimensione: 51x71

  • Codice prodotto: MMOS001

Visualizzazioni 197

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è un chiaro esempio di paesaggio espressionista. La realtà viene interpretata in modo estremamente sintetico, con un esercizio di riduzione quasi brutale. La superficie è completamente bidimensionale, senza concedere nulla alla profondità spaziale. Antonio De Muro, in questo dipinto, interpreta la realtà in maniera molto schematica, scomponendo la sua percezione del paesaggio in una serie di forme e zone cromatiche ben distinte. Il colore stesso è usato secondo un’interpretazione emotiva e spirituale, senza alcuna connessione con la realtà. Anche la stesura pittorica è in linea con una poetica espressionista, risultando densa e materica, carica di vibrazioni. In questo modo tutta la rappresentazione della realtà viene risolta in una visione potentemente espressionista ed astratta, dove gli elementi che spiccano sono il senso del pittore per la forma e l’equilibrio nell’economia generale della composizione.

Antonio De Muro è nato a Taranto nel 1924, vive e lavora a Milano. La sua prima formazione avvenne, però, a Venezia dove, nel 1946, conobbe Filippo De Pisis che lo spinse ad intraprendere una carriera pittorica. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive, in città come Palermo, Milano, Livorno, Firenze, Roma, Verona, Genova, Como e Torino. A Como ha fondato la galleria d’arte La Caravella.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447