Antonio Di Michele – Senza titolo
Di Michele Antonio
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 40x50
- Codice prodotto: GVIL002
Visualizzazioni 900
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Per il pittore Antonio Di Michele la resa naturalistica è una componente fondamentale del suo fare artistico. Il suo obiettivo principale è quello di trasferire sulla tela un’immagine realistica ed immediata del paesaggio. Per questo il suo fare artistico si fonda, essenzialmente, su una fedele registrazione dei dati sensibili che, parimenti ad un’accurata riproduzione dal vero del soggetto, si avvale anche di una vigorosa sensibilità lirica che lo porta a caricare le sue vedute di vibrazioni luminose ed atmosferiche. Infatti anche se, a livello formale, il linguaggio di Di Michele rimane sostanzialmente figurativo, tuttavia il suo tocco è estremamente pittorico, teso a garantire freschezza e immediatezza esecutiva, secondo i principi impressionistici della pittura en plein air. La tavolozza di Antonio Di Michele, poi, risente ancora della sua volontà di realismo, in quanto impostata su una gamma di tonalità brune e dimesse, le quali si rifanno alla semplicità di un mondo contadino, protagonista delle sue opere.
Antonio Di Michele è nato a Casilenti nel 1953, ma vive a Borgo Bussana Vecchia a Sanremo. E’ un pittore fondamentalmente impressionista che ha avuto diversi riconoscimenti in carriera (il Premio Leone d’Oro al Casinò di Sanremo, il Premio Internazionale Europeo, il Trofeo Internazionale a Limone Piemonte). Sue opere si trovano in varie collezioni in Italia e all’estero.