Antonio Gigante – Paesaggio

Antonio Gigante – Paesaggio

Gigante Antonio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 68x78
  • Anno: 1961

  • Certificato: Eredi
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VDIV001

Visualizzazioni 1537

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

In quest’opera possiamo apprezzare un delicato paesaggio del pittore Antonio Gigante tutto costruito tramite il colore. La pennellata è notevolmente sintetica e costruisce i soggetti con pochi tocchi e, con un’attitudine quasi cezanniana, disponendo le pennellate su piani diversi, crea una superficie complessa e sfaccettata. Sul piano coloristico la composizione presenta un perfetto equilibrio formale, nella distribuzione delle tonalità prevalentemente fredde e nelle loro rispondenze. La veduta si perde naturalmente in lontananza con un soave digradare di toni.

Antonio Gigante è nato a Lecce nel 1935. Si forma a Firenze, presso l’Accademia di Belle Arti con i maestri Primo Conti e Giuseppe Viviani. Di  nuovo a Lecce nel 1960 è professore di Storia del Costume presso l’Istituto Professionale Femminile Statale. Oltre che come pittore a Lecce Gigante è noto come organizzatore di mostre ed eventi culturali. Altri interessi sono il cinema e la fotografia. Dal 1974 risiede a Brescia dove ha svolto l’attività di docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Caravaggio. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in tutta Italia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447