Antonio Gigante – Senza titolo

Antonio Gigante – Senza titolo

Gigante Antonio

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 50x67
  • Anno: 1974

  • Certificato: Eredi
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VDIV002

Visualizzazioni 858

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine,  i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

In questa litografia, che presenta un carattere più bozzettistico, possiamo apprezzare quanto sia alta l’eleganza formale del maestro Antonio Gigante. Le figure sono composte da un tratto nero e sinuoso che con pochi passaggi riesce a caratterizzare i soggetti anche con una certa precisione fisionomica. Il disegno va anche a ricercare i valori plastici delle figure, specie nel complesso panneggio della figura principale. Qui interviene anche un veloce tratteggio utile a distribuire le ombre e rilevare ulteriormente i volumi dei soggetti.

Antonio Gigante è nato a Lecce nel 1935. Si forma a Firenze, presso l’Accademia di Belle Arti con i maestri Primo Conti e Giuseppe Viviani. Di  nuovo a Lecce nel 1960 è professore di Storia del Costume presso l’Istituto Professionale Femminile Statale. Oltre che come pittore a Lecce Gigante è noto come organizzatore di mostre ed eventi culturali. Altri interessi sono il cinema e la fotografia. Dal 1974 risiede a Brescia dove ha svolto l’attività di docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Caravaggio. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in tutta Italia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447