Antonio Mancini – Senza titolo

Antonio Mancini – Senza titolo

Mancini Antonio

  • Tecnica: Pittura su ceramica
  • Dimensione: 25x25
  • Anno: XIX-XX secolo

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: ABAL006

Visualizzazioni 563

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine,  i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Anche in questo dipinto su ceramica Antonio Mancini conferma la sua grande qualità pittorica. La figura a mezzo busto viene realizzata con una grande mobilità e velocità di tratteggio, tramite la quale però viene creata una figura concreta. Si riconosce anche in questa figura il profondo Verismo di Antonio mancini che non scende a compromessi con nessun tipo di idealizzazione. L’uomo appare in una posa del tutto casuale, praticamente colto di sorpresa dalla mano del pittore.

Antonio Mancini è stato un pittore romano nato nel 1852 e scomparso nel 1930. Già a dodici anni entra nell’Accademia di Belle Arti di Napoli dove è allievo di Palizzi e Morelli. Per la sua formazione sarà molto importante anche un viaggio a Venezia che lo lascerà profondamente colpito per il tonalismo dei maestri veneti. A Roma apre il proprio studio aderendo alla corrente del Verismo. Nel 1875 si trasferisce a Parigi dove conosce Degas e Manet. Nel 1883 torna definitivamente a Roma. Nel 1920 la Biennale di Venezia gli dedica una mostra personale. Nel 1929 viene accolto dall’Accademia d’Italia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440