Antonio Manzoni – Cristo crocifisso

Antonio Manzoni – Cristo crocifisso

Manzoni Antonio

  • Tecnica: Mista
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1986

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LSTE002

Visualizzazioni 1033

DESCRIZIONE

Iconografia popolarissima in tutta la storia dell’arte occidentale la Crocifissione vede le sue origini in età paleocristiana per poi svilupparsi nei secoli fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. L’iconografia tradizionale di Gesù sulla croce ha infinite varianti da quella più semplice, dove compare il solo Gesù Cristo crocefisso, oppure la versione accompagnata dai “dolenti”, la Madonna e San Giovanni Evangelista. In epoca medievale le scene di Crocifissione cominciarono ad essere sempre più elaborate: vennero aggiunte le croci dei ladroni e, via via, sempre più personaggi fino a diventare occasione per grandi scene corali. Spesso è accompagnata anche da elementi simbolici come, per esempio, la presenza del sole e della luna o il teschio di Adamo sotto la croce di Cristo (il quale sta a significare l’azione redentrice della Passione di Cristo nei confronti del peccato originale).

Il pittore Antonio Manzoni è arrivato all’elaborazione di un linguaggio artistico personale e molto complesso. Il suo stile parte sicuramente dall’Espressionismo, facendo riferimento, in particolare, al movimento tedesco Die Brucke, dal quale riprende la sintesi brutale del soggetto e la prevalenza di figure dalle forme spezzate e angolose. Le figure di Manzoni sono perfettamente in tono con un’estetica espressionista, attraversate da una linea tesa e un contorno rigido che, tramite la figurazione, li porta ad esprimere stati d’animo intensi. Ma Antonio Manzoni si distingue, poi, per la complessità della superficie pittorica che è elaboratissima. L’artista ha infatti ideato una tecnica notevole che lo porta a stendere sul supporto un colore denso e materico. Su questo strato il pittore poi può intervenire con interventi più calligrafici, in una gestualità meno vigorosa. Il tutto al fine di rendere ancora più espressiva l’opera.

Antonio Manzoni è un pittore che ha elaborato un proprio stile personale. Egli ha saputo coniugare un linguaggio d’ispirazione espressionista ad una complessa lavorazione della stesura pittorica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447