Antonio Manzoni – Senza titolo

Antonio Manzoni – Senza titolo

Manzoni Antonio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30 x 40

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ASPI005

Visualizzazioni 1105

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Antonio Manzoni si distingue sempre per la complessità della superficie pittorica che è elaboratissima. L’artista ha infatti ideato una tecnica notevole che lo porta a stendere sul supporto un colore denso e materico. In alcuni casi tale materia, che assume proprio una connotazione plastica, viene utilizzata per composizioni di gusto informale, dalla linea tormentata e fortemente espressionista. In altri casi, invece, Antonio Manzoni propone interventi più calligrafici, in una gestualità meno vigorosa. In questi casi protagonista è una vegetazione esile e fragile, rappresentata sempre in un’interpretazione informale.

Antonio Manzoni è un pittore che ha elaborato un proprio stile personale. Egli ha saputo coniugare un linguaggio d’ispirazione espressionista ad una complessa lavorazione della stesura pittorica materica ed informale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447