Antonio Massari – Senza titolo

Antonio Massari – Senza titolo

Massari Antonio

  • Tecnica: Disegno a china
  • Dimensione: 24x33

  • Codice prodotto: PBAL002

Visualizzazioni 319

DESCRIZIONE

L’opera può essere definita una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questa china Antonio Massari dimostra di essere aperto anche ad un linguaggio sintetico in cui la realtà fenomenica viene ricostruita mediante un’elegante stilizzazione. Così la realtà viene trasformata in un equilibrato sistema di linee. La composizione monocromatica, a livello formale, viene condotta con un esile grafismo che accentua il carattere segnico dell’opera e l’immediatezza di una freschezza esecutiva. Alla definizione dei valori formali, tuttavia, concorre un tratteggio più fitto nella definizione delle ombreggiature.

Antonio Massari è nato a Lecce nel 1932 ma vive e lavora a Milano. Espone dal 1959 e ha al suo attivo una “esuberante” attività espositiva con più di 150 personali in Italia e all’estero ed una incalcolabile presenza in collettive e avvenimenti artistici. Dal 1980 è presente a tutte le edizioni di Artefiera Bologna e dal 1994 alla milanese Miart. Sue opere sono inserite delle collezioni: Frank V. de Bellis Collection di San Francisco, Civica Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno, Pinacoteca Comunale Torre Estensi di Copparo, Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, Museo Carlo V Lecce e Museo di Bagnacavallo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447