Antonio Di Michele – Campo di girasoli

Antonio Di Michele – Campo di girasoli

Di Michele Antonio

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non […]

  • Tecnica: Olio spatolato
  • Dimensione: 160 x 80
  • Anno: 2002

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MCIR001

Visualizzazioni 1421

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Per il pittore Antonio Di Michele la resa naturalistica è una componente fondamentale del suo fare artistico. Si può notare già dall’idea compositiva di questa opera esplicata in un’ariosa veduta che si perde in lontananza. In primo piano vi sono protagonisti, i fiori di girasole in una massa armonica ed equilibrata con il resto dello spazio. A livello formale in questa opera Di Michele rimane sostanzialmente su un linguaggio figurativo. Tuttavia il suo tocco è estremamente pittorico, teso a catturare ogni vibrazione luminosa e a garantire freschezza esecutiva.

Antonio Di Michele è nato a Casilenti nel 1953, ma vive a Borgo Bussana Vecchia a Sanremo. E’ un pittore fondamentalmente impressionista che ha avuto diversi riconoscimenti in carriera (il Premio Leone d’Oro al Casinò di Sanremo, il Premio Internazionale Europeo, il Trofeo Internazionale a Limone Piemonte). Sue opere si trovano in varie collezioni in Italia e all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447