Antonio Munciguerra – Bambini

Antonio Munciguerra – Bambini

Munciguerra Antonio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x70
  • Anno: 1973

  • Certificato: Sul retro certificazione dell'artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ASCA003

Visualizzazioni 1657

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il dipinto è un classico esempio dello stile pittorico di Antonio Munciguerra. La figurazione viene ridotta e resa più espressiva tramite un procedimento che coinvolge soprattutto il colore. La stesura di Munciguerra, infatti trasforma l’intera realtà in una dimensione sulfurea ed impalpabile. I soggetti così diventano evanescenti, come delle presenze fuse con l’atmosfera vaporosa. Tutto è estremamente mobile grazie alla personale tecnica pittorica di Munciguerra.

Antonio Munciguerra è nato a Potenza nel 1931. La sua formazione è avvenuta a Torino e in Piemonte dove ha affrescato diverse chiese. Negli anni ’60 si è fatto conoscere al grande pubblico grazie ad un’intensa attività espositiva. Inizialmente astratto è poi arrivato ad elaborare il suo linguaggio fatto di atmosfere evanescenti e forme allungate. Sue opere si trovano al Museo Civico di Anversa (Belgio), al Museo Nazionale dell‘Arma di Cavalleria a Pinerolo (Torino) e in importanti collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447