Antonio Nocera – Ascensione

Antonio Nocera – Ascensione

Nocera Antonio

  • Tecnica: Smalto
  • Dimensione: 35,6x29,6
  • Anno: 2000

  • Certificato: Certificatoificato di Autenticitá
  • Codice prodotto: SMAN002

Visualizzazioni 121

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore. Il maestro Antonio Nocera ha fatto suo questo tipo d’interpretazione, soprattutto per aumentare il valore sacrale dei suoi soggetti di tema religioso. Nel caso specifico l’artista propone un’Ascensione di Cristo, tema molto diffuso in tutta l’arte cristiana, spesso in scene molto drammatiche e corali.

Lo smalto è molto esemplificativo dello stile di Antonio Nocera. L’artista mantiene un collegamento con la realtà fenomenica, ma la forza in ottica espressionista e simbolista. Le composizioni di Antonio Nocera sono soggette ad una forte stilizzazione, di conseguenza tutta la struttura dell’opera è data da un insieme di linee molto marcate e dall’andamento sinuoso. Da cui ne derivano anche le eleganti deformazioni dei soggetti che si allungano e perdono le loro caratteristiche fisionomiche. Nel caso di questa Ascensione possiamo vedere come la figura del Cristo sia sottoposta proprio ad un moto ascensionale grazie alla sua struttura piramidale percorsa dal movimento a spirale del panneggio della veste. La figura, stilizzata e iconica, nell’astrazione della sua fisionomia e nella fissità centrale della composizione, esprime tutta la sua natura divina. Il colore ha un ruolo minore, compatto, privo di effetti pittorici, con i suoi toni sfumati è il giusto complemento al disegno di Nocera.

Antonio Nocera è nato a Caivano nel 1949 e si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua carriera artistica si sviluppa soprattutto a Milano, dove risiede a partire dal 1970 e dove frequenta l’ambiente artistico di Brera e dei Navigli. La sua fama è ormai internazionale, grazie alle numerose mostre in tutto il mondo in cui ha esposto i suoi quadri. Le sue tematiche spesso sono riprese dalla fiabe e dalle leggende, allo scopo di creare dei soggetti simbolici che abbiano un riferimento con la realtà attuale. Gran parte della produzione di Antonio Nocera si ispira all’arte sacra.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440