Antonio Nocera – Madonna della pace

Antonio Nocera – Madonna della pace

Nocera Antonio

Scultura originale a bassorilievo in bronzo “bicromato” formato cm 27.5 x 29.5 eseguita secondo il procedimento di fusione della Monnaie de Paris in duecentocinquanta esemplari.

  • Tecnica: bassorilievo
  • Dimensione: 27,5x29,5

  • Certificato: Autenticità
  • Tiratura: 250 Esemplari
  • Codice prodotto: AMAZ001

Visualizzazioni 151

DESCRIZIONE

Il soggetto di questa scultura è ispirato alla figura della Vergine Maria, probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). L’interpretazione del soggetto della Madonna che ci viene data da Antonio Nocera in questo bassorilievo rispecchia le istanze fondamentali del suo fare artistico. Infatti l’aspetto del sacro viene esaltato tramite un linguaggio espressionista che assume delle connotazioni specificatamente spirituali.

L’opera è molto esemplificativa dello stile di Antonio Nocera coerente anche nella scultura. L’artista mantiene un collegamento con la realtà fenomenica, ma i dati sensibili sono forzati in ottica espressionista e simbolista. Le composizioni di Antonio Nocera sono soggette ad una forte stilizzazione, di conseguenza tutta la struttura dell’opera è data da un insieme di linee molto marcate e dall’andamento sinuoso. Da cui ne derivano anche le eleganti deformazioni dei soggetti che si allungano e perdono le loro caratteristiche fisionomiche. La scultura ha un carattere molto pittorico, ovvero ha una superficie notevolmente lavorata che lascia poche zone lisce. Tutto ciò allo scopo di accentuare l’espressività della composizione.

Antonio Nocera è nato a Caivano nel 1949 e si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua carriera artistica si sviluppa soprattutto a Milano, dove risiede a partire dal 1970 e dove frequenta l’ambiente artistico di Brera e dei Navigli. La sua fama è ormai internazionale, grazie alle numerose mostre in tutto il mondo in cui ha esposto i suoi quadri. Le sue tematiche spesso sono riprese dalla fiabe e dalle leggende, allo scopo di creare dei soggetti simbolici che abbiano un riferimento con la realtà attuale. Gran parte della produzione di Antonio Nocera si ispira all’arte sacra.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440