Antonio Nocera – Il Miracolo

Antonio Nocera – Il Miracolo

Nocera Antonio

Opera venduta

  • Tecnica: Smalto su ottone
  • Dimensione: 35x28
  • Anno: 2001

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: UIOL005

Visualizzazioni 532

DESCRIZIONE

Il soggetto iconografico del volto di Cristo ha origini antichissime ed è connesso con la leggenda della Veronica. L’episodio per cui le vere fattezze del Cristo rimasero impresse su un panno che una donna usò per asciugargli il volto è raccontato anche dai Vangeli. Tale donna venne identificata come Veronica probabilmente dall’assonanza con le parole latine “Vera Icon”. Fin dall’epoca paleocristiana, dunque, il volto di Cristo è oggetto di una particolare venerazione. La sua rappresentazione ha attraversato tutta la Storia dell’Arte occidentale. Dalle prime rappresentazioni iconiche di epoca paleocristiana e alto medievale si è arrivati via via a descrizioni sempre più naturalistiche (a partire dal Rinascimento) o realistiche (tipiche dell’Arte Fiamminga).

La litografia è molto esemplificativa dello stile di Antonio Nocera. L’artista mantiene un collegamento con la realtà fenomenica, ma la forza in ottica espressionista e simbolista. Le composizioni di Antonio Nocera sono soggette ad una forte stilizzazione, di conseguenza  tutta la struttura dell’opera è data da un insieme di linee molto marcate e dall’andamento sinuoso. In questo caso la stilizzazione ha un effetto arcaizzante. Nocera cerca di recuperare un’espressività propria, per esempio, delle icone bizantine.  Il colore ha un ruolo minore, compatto e privo di effetti pittorici, è il giusto complemento al disegno di Nocera.

Antonio Nocera è nato a Caivano nel 1949 e si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua carriera artistica si sviluppa soprattutto a Milano, dove risiede a partire dal 1970 e dove frequenta l’ambiente artistico di Brera e dei Navigli. La sua fama è ormai internazionale, grazie alle numerose mostre in tutto il mondo in cui ha esposto i suoi quadri. Le sue tematiche sono riprese dalla fiabe e dalle leggende, allo scopo di creare dei soggetti simbolici che abbiano un riferimento con la realtà attuale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440