Antonio Nocera – Senza titolo

Antonio Nocera – Senza titolo

Nocera Antonio

  • Tecnica: Pastello su carta
  • Dimensione: 20 x 20

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AFER004

Visualizzazioni 441

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

In questa opera possiamo vedere chiaramente come per Antonio Nocera la sintesi formale sia corrispondente ad un piacere estetico ispirato ad una dimensione tra realtà e fiaba. In questo caso si fa notare soprattutto la raffinata tecnica esecutiva che delinea la scena per mezzo di una tratto nervoso. Così i personaggi, raffigurati come ombre, assumono un’aurea di mistero. La straordinaria abilità di Nocera sta nel sapere modulare il tratto creando un accentuato dinamismo di zone d’ombra più o meno rischiarate.

Antonio Nocera è nato a Caivano nel 1949 e si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua carriera artistica si sviluppa soprattutto a Milano, dove risiede a partire dal 1970 e dove frequenta l’ambiente artistico di Brera e dei Navigli. La sua fama è ormai internazionale, grazie alle numerose mostre in tutto il mondo in cui ha esposto i suoi quadri. Le sue tematiche sono riprese dalla fiabe e dalle leggende, allo scopo di creare dei soggetti simbolici che abbiano un riferimento con la realtà attuale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440