Antonio Ponticelli – Paesaggio

Antonio Ponticelli – Paesaggio

Ponticelli Antonio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120x80
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: NNOR002

Visualizzazioni 365

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

La produzione artistica di antonio ponticelli propone paesaggi di un sereno e pacato naturalismo. Angoli caratteristici e pittoreschi che l’artista interpreta con una tecnica rapida e immediata che concede freschezza alla scena. L’impostazione, infatti, è sostanzialmente figurativa, ma l’artista mostra qualche spunto impressionistico nell’interpretare i riverberi della luce sull’acqua e le vibrazioni del sole sulla vegetazione. La luce invade sempre lo spazio in un’atmosfera chiara e tersa.

Il pittore Antonio Ponticelli è un artista di origine napoletana che mostra una solida formazione accademica che si palesa nella tecnica elevata con la quale realizza i suoi paesaggi. Nella sua interpretazione formale ha un certo gusto per il pittoresco che si traduce in una evidente influenza impressionistica nella sua pennellata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440