Antonio Possenti – Senza titolo

Antonio Possenti – Senza titolo

Possenti Antonio

  • Tecnica: Multiplo
  • Dimensione: 17x14

  • Certificato: presente
  • Tiratura: esemplare n. 19/50
  • Codice prodotto: LFER003

Visualizzazioni 148

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazioni di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. In questa grafica l’artista Antonio Possenti mette momentaneamente da parte la sua ironia surrealista per regalarci una bellissima figura di uccello, carica di realismo e di freschezza esecutiva.

L’opera è estremamente interessante in quanto esemplare delle capacità disegnative di Antonio Possenti anche in un soggetto realista. Infatti tutta l’esecuzione dell’opera si trova in un perfetto equilibrio tra resa precisa del soggetto dal vero e un tratto carico di immediatezza e freschezza esecutiva. E così la figura dell’uccello risulta estremamente veritiera nei suoi dettagli, così come il ramo su cui è posato, ma tutto viene realizzato con un segno vibrante che rende l’immagine estremamente viva, quasi sfuggente pur nel suo realismo.

Antonio Possenti è stato un artista nato e vissuto a Lucca (1933-2016). E’ stato un pittore un insegnate e un illustratore. La sua carriera artistica iniziò mentre insegnava Diritto nelle scuole della provincia di Lucca esercitando, contemporaneamente, l’attività di disegnatore satirico sul settimanale “Il Mondo”. Nel 1957 incontrò Marc Chagall. La sua opera, sia come pittore che come illustratore, ha avuto moltissimi riconoscimenti esponendo sia in Italia che all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440