Antonio Possenti – Senza titolo

Antonio Possenti – Senza titolo

Possenti Antonio

  • Tecnica: olio su tavola
  • Dimensione: 30x20

  • Certificato: Autenticità verificata presso l'Archivio Possenti
  • Codice prodotto: MBER002

Visualizzazioni 157

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà.

Il surrealismo di Antonio Possenti ha dei connotati estremamente riconoscibili. l linguaggio usato ha delle forti connessioni con la corrente artistica della Nuova Oggettività tedesca. Spesso troviamo lo stesso carattere cinico di pittori come George Grosz o Otto Dix nello sferzare la propria società con una lucida ironia. Tuttavia, rispetto ai tedeschi e dei surrealisti storici la sua pittura non poggia su un iperrealismo volutamente illusorio, ma piuttosto su una pittura caricaturale che ha più a che fare con la satira sociale. Satira che viene declinata, tuttavia, in una maniera originalissima, traslata in un mondo fatto di un citazionismo pittorico eccentrico. Infatti Antonio Possenti, grazie anche alla sua attività di illustratore e vignettista preferisce trattare il suo mondo fantasioso con un carattere grafico in un cromatismo variopinto.

Antonio Possenti è stato un artista nato e vissuto a Lucca (1933-2016). E’ stato un pittore un insegnate e un illustratore. La sua carriera artistica iniziò mentre insegnava Diritto nelle scuole della provincia di Lucca esercitando, contemporaneamente, l’attività di disegnatore satirico sul settimanale “Il Mondo”. Nel 1957 incontrò Marc Chagall. La sua opera, sia come pittore che come illustratore, ha avuto moltissimi riconoscimenti esponendo sia in Italia che all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440