Antonio Saliola – Senza titolo

Antonio Saliola – Senza titolo

Saliola Antonio

  • Dimensione: 140x82

  • Codice prodotto: SARM001

Visualizzazioni 206

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Tutta la produzione di Antonio Saliola è dedicata alla paesaggistica: i suoi soggetti preferiti sono le vedute della campagna, ma anche gli scenari urbani. Inoltre ha realizzato un buon numero di opere dedicate a interni di abitazioni e giardini.

Lo stile dell’artista Antonio Saliola presenta una perfetta fusione tra realismo e una delicata resa impressionistica dei dati sensibili. Infatti da una parte l’artista procede ad una precisa descrizione della veduta in tutti i suoi particolari con un forte senso della realtà cittadina e del quotidiano di un vissuto semplice. Dall’altra la sua raffinata tecnica pittorica gli permette di trasferire sulla tela un senso di immediatezza, grazie ad una pennellata carica di vibrazioni atmosferiche. La luce così si riverbera sugli oggetti, ma senza interferire con la descrizione puntuale della realtà e l’artista puo modulare, con grande naturalezza gli effetti dell’atmosfera sulle cose. Il realismo sincero di Saliola si esprime anche nella scelta di una struttura compositiva spiccatamente fotografica. Il taglio delle sue vedute è sempre inusuale, quasi casuale. Questo elemento, molto caratterizzante l’opera di questo pittore, aumenta il senso di realtà concreta e senza idealizzazioni dell’opera di Saliola.

Antonio Saliola è nato a Bologna nel 1939, città dove tuttora vive e lavora. Dapprima è funzionario presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, poi dirige la Galleria Tempo finché non decide di occuparsi direttamente di pittura. Dal 1972 inizia un’intensa serie di mostre personali che raccontano i suoi cicli pittorici (i gruppi di famiglia, gli interni, i giardini, i paesaggi). Dal 1998 espone in giro per il mondo in città come Parigi, Bruxelles, Londra, New York, Chicago, Buenos Aires, Hong Kong, Montecarlo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440