Antonio Sciacca – Maschere e libri

Antonio Sciacca – Maschere e libri

Sciacca Antonio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x90

  • Certificato: Firma sul retro e certificazione in allegato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ALUC001

Visualizzazioni 990

DESCRIZIONE

La modalità in cui il soggetto è stato rappresentato si rifa alle correnti iperrealiste. L’Iperrealismo mira ad una rappresentazione della realtà totalmente oggettiva: la volontà dell’artista è quella di riprodurre ciò che ha davanti agli occhi senza alcuna interpretazione. In questo senso l’estetica iperrealista costituisce anche un paradosso, spesso ricercato coscientemente dagli artisti. Infatti, anche grazie all’uso di tecniche molto aggressive, ispirate al mondo della pubblicità e all’uso di gamme cromatiche brillanti, si raggiunge una resa del dato naturalistico talmente pura da sembrare illusoria, volutamente finta.

Lo stile pittorico di Antonio Sciacca è completamente votato all’iperrealismo. La realtà oggettiva viene rappresentata con fredda lucidità in ogni suo particolare. La tecnica di Sciacca ha una precisione fiamminga nel trasferire sulla tela la qualità dei materiali e gli effetti su di essi della luce incidente. In questo dipinto le illusioni cerate da Sciacca non si limitano a riprodurre perfettamente degli oggetti su sfondo nero (i libri e la maschera che compaiono nel vano aperto sulla parete). In questo dipinto il gioco imitativo del pittore catanese arriva alla perfetta riproduzione di un affresco romano, connotato nella sua patina d’antico e nei suoi segni di degrado.

Pittore catanese nato nel 1957, Antonio Sciacca fonda negli anni ’90 a Bologna il movimento del metropolismo, che affronta la tematica sociale del consumismo e della griffe come status symbol. Particolarmente significativa furono le esposizioni del gruppo a Madrid e al Museo del Risorgimento di Roma con la presenza di Achille Bonito Oliva. L’opera di Sciacca è seguita anche da Vittorio Sgarbi. Il suo linguaggio pittorico è fondato su un Iperrealismo lucidamente oggettivo ed un’esaltazione dei valori plastici degli oggetti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447