Antonio Sgarbossa – Claudia

Antonio Sgarbossa – Claudia

Sgarbossa Antonio

Opera venduta

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 100x100
  • Anno: 2006

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BCAV004

Visualizzazioni 656

DESCRIZIONE

La modalità in cui il soggetto è stato rappresentato trae ispirazione dalle correnti iperrealiste. L’Iperrealismo mira ad una rappresentazione della realtà totalmente oggettiva: la volontà dell’artista è quella di riprodurre ciò che ha davanti agli occhi senza alcuna interpretazione. In questo senso l’estetica iperrealista costituisce anche un paradosso, spesso ricercato coscientemente dagli artisti. Infatti, anche grazie all’uso di tecniche molto aggressive, ispirate al mondo della pubblicità e all’uso di gamme cromatiche brillanti, si raggiunge una resa del dato naturalistico talmente pura da sembrare illusoria, volutamente finta.

Antonio Sgarbossa possiede una tecnica notevole che gli permette di ottenere una piena resa naturalistica. La poetica di Sgarbossa è costituita, essenzialmente, da una riproduzione oggettiva della realtà, senza interpretazioni, cosa che da un punto di vista formale si risolve in un’esattezza da immagine fotografica. Tuttavia, nonostante questa oggettività, Sgarbossa introduce, nel suo linguaggio artistico, alcuni elementi che personalizzano e rendono più poetica la sua visione. In particolare un atmosferismo diffuso, che ammorbidisce i volumi e li stempera dolcemente in uno spazio rarefatto. Altro elemento saliente è la scelta di una gamma cromatica seppiata, che apporta una certa patina d’antico su tonalità quasi monocrome.

Antonio Sgarbossa è un pittore originario di Fontaniva, dove è nato nel 1945. Il suo primo contatto con il mondo dell’arte lo ha ricevuto in una bottega di ceramica in cui ha cominciato a lavorare fin da giovanissimo. Per un certo periodo si trasferisce a Nouchatel in Svizzera dove apre lo studio “La Soffitta”. Rientrato in Italia apre una bottega di ceramica. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia e Svizzera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440