Antonio Siri – Senza titolo
Siri Antonio

Opera venduta
- Tecnica: Mista su carta
- Dimensione: 50x65
- Anno: Anni '60
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: BBAR004
Visualizzazioni 839
DESCRIZIONE
Sia per la scelta del soggetto che per la modalità di esecuzione, possiamo dire che l’esecuzione di questo dipinto ci mostra una certa attitudine naif da parte dell’autore. Risulta evidente la volontà di ricercare un infantilismo nella rappresentazione allo scopo di connotare l’opera d’arte di valori primordiali di purezza e ed innocenza
L’opera è un esempio della produzione di Antonio Siri, in cui spesso ricorre il soggetto della maschera a forma di luna piena. Quello di Siri è un mondo fiabesco, in cui la sua semplificazione naif, serve proprio per introdurci in una dimensione favolistica. L’artista, come possiamo notare, ha un certo gusto per il grottesco e le espressioni caricaturali.
Antonio Siri è stato un artista originario di Albisola Superiore (1913-1991). Ha insegnato nei licei di Milano e Torino. E’ famoso per le sue lune piene di ceramica. Durante gli anni ’50 ha organizzato molte esposizioni presso i locali di Albisola. Il lungomare degli Artisti ospita la sua scultura Tuberie.