Antonio Squicciarini – Il clown
Squicciarini Antonio
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x60
- Anno: 1994
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: SCAS002
Visualizzazioni 3367
DESCRIZIONE
Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore.
In questa opera Antonio Squicciarini mostra il proprio interesse e la propria vicinanza all’opera di Marc Chagall. Vicinanza poetica in quanto, come nell’artista di origine russa, anche i quadri di Squacciarini sono connotati da atmosfere a metà strada tra la favola e il sogno. Dal punto di vista stilistico, invece, Squicciarini mostra di essere propenso, come Chagall, a far convivere surrealismo, una linea marcatamente espressionista e la scomposizione cubista.
Antonio Squicciarini,pittore originario di Bari dove è nato nel 1957. La sua carriera si è sviluppata soprattutto a Milano, dove ha organizzato numerose mostre nei locali notturni, da cui il suo soprannome il “pittore della notte”. Sempre a Milano ha fondato, insieme ad altri colleghi, il gruppo “Nuovo Realismo”. Fondamentale per la sua formazione è stato l’incontro con Marc Chagall. Nel 1984 ha realizzato i disegni per le scenografie del film di Federico Fellini “Ginger e Fred”.