Antonio Squicciarini – Suonando l’organetto

Antonio Squicciarini – Suonando l’organetto

Squicciarini Antonio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1994

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SCAS003

Visualizzazioni 840

DESCRIZIONE

Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore.

In questo dipinto Antonio Squicciarini sembra voler rimanere in una via di mezzo tra un figurativismo semplificato ed un espressionismo vivace. Il soggetto risulta semplificato e bidimensionale, connotato da una spessa linea nera che ne evidenzia le forme. Il risultato è una composizione pittorica che ha la verve di un’illustrazione. La scelta di una gamma coloristica molto forte conferma questa direzione.

Antonio Squicciarini,pittore originario di Bari dove è nato nel 1957. La sua carriera si è sviluppata soprattutto a Milano, dove ha organizzato numerose mostre nei locali notturni, da cui il suo soprannome il “pittore della notte”. Sempre a Milano ha fondato, insieme ad altri colleghi, il gruppo “Nuovo Realismo”. Fondamentale per la sua formazione è stato l’incontro con Marc Chagall. Nel 1984 ha realizzato i disegni per le scenografie del film di Federico Fellini “Ginger e Fred”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447