Anu – La vita

Anu – La vita

Anu

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x90

  • Codice prodotto: MGIO002

Visualizzazioni 1186

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

L’artista Anu in questa sua interpretazione del genere floreale si mantiene in una posizione di equilibrio tra realismo e una resa espressionistica del soggetto. Infatti l’artista parte da una registrazione fedele dei dati sensibili ma lo fa attuando una sintesi pittorica che cerca di carpire l’essenza stessa del soggetto. Così possiamo constatare come gli oggetti vengano quasi ridotti a entità astratte, in una deformazione dei dati naturalistici che ha lo scopo di trasferire la rappresentazione su un piano simbolico e spirituale. Per questo motivo il vaso di fiori si allunga in maniera innaturale e viene svuotato del suo plasticismo, acquisendo una consistenza eterea e bidimensionale. Dal punto di vista formale anche la stesura pittorica assume un carattere squisitamente espressionista, in un impasto cromatico decisamente dinamico e cangiante.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista Anu pratica generi tradizionali come la natura morta o la composizione floreale ma lo fa con una propria interpretazione personale tendenzialmente espressionistica che trasferisce la rappresentazione su un piano simbolico e spirituale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447