Aquilani – Astratto

Aquilani – Astratto

Aquilani

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: '70

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VMON003

Visualizzazioni 421

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

L’opera sembra rispecchiare la volontà dell’artista di creare un paesaggio espressionista. La realtà viene interpretata in modo estremamente sintetico, con un esercizio di riduzione quasi brutale, tanto da arrivare ad una composizione astratta. La superficie è completamente bidimensionale, senza concedere nulla alla profondità spaziale, solo i segni vergati dall’artista riescono a far intuire una qualche intersezione di piani. Le pennellate delineano le forme in maniera molto tormentata e nervosa. Il colore è usato secondo un’interpretazione emotiva e spirituale, senza alcuna connessione con la realtà.

Aqulani è sicuramente un pittore influenzato dalle Avanguardie Storiche, dai movimenti astrattisti. Anche se non rinuncia del tutto all’intervento dell’elemento figurativo nella sua composizione, tuttavia la sua estetica si basa un processo di sintesi dei dati sensibili portato all’estremo che trasforma la realtà in una composizione astratta di segni e colori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440