Arduino Rossi – Nudo e sabbia
Arduino Rossi
- Tecnica: Acrilico
- Dimensione: 30x40
- Certificato: Autenticità
- Codice prodotto: ARROS003
Visualizzazioni 11649
DESCRIZIONE
Recensione del corriere VenetoArduino Rossi è nato a Bergamo il 9 giugno 1956, dove è sempre vissuto. Ha avuto un’esistenza giovanile un po’ burrascosa e contraddittoria, frequentando gruppi di diversa estrazione sociale, politica, religiosa.
Finito il breve periodo della caotica giovinezza si è chiuso nei suoi interessi “disordinato” per le arti, per la poesia, per la letteratura, per la pittura.Da sempre interessato ai lavori dei pittori più importanti di tutte le epoche, Arduino Rossi trova nella pittura una sua realizzazione personale: si ispirò sin dall’infanzia allo zio maestro di pittura, Severino Belotti, in arte SEVERINO BELLOTTI, insegnante della Brera di Milano, uscito dalla scuola del pittore Loverini di Bergamo, presso l’ACCADEMIA CARRARA DI BERGAMO. Lo zio pittore influenzò, ispirò e consigliò il nipote.Successivamente Arduino conobbe diversi pittori che si aggiravano presso l’Accademia Carrara di Bergamo, tra cui Carlo Tarantini.
Diversi amici pittori l’hanno guidato, indirizzato e Arduino, pur non avendo mai frequentato una vera scuola di pittura, ha sempre assistito, partecipato, collaborato, respirato l’arte e la tecnica pittorica. Iniziò con la tecnica a carboncino, poi passò ai paesaggi in acquerello, ora il suo stile si è evoluto verso la dissociazione geometrica e quasi astratta delle immagini, con gli acrilici, ma un suo impressionismo trova strada in paesaggi naturali.
Partecipa con due opere astratte alla MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA dal 17 febbraio – 14 marzo 2018, intitolata “LA GENESI DEL COLORE”, PRESSO LA GALLERIA SAN VIDAL Scoletta San Zaccaria, campo San Zaccaria – Venezia, con cenno critico sul Corriere del Veneto (inserto del Corriere della sera).