Argenteria Morpier – Porta del paradiso

Argenteria Morpier – Porta del paradiso

Argenteria Morpier

10 formelle in argento

  • Tecnica: Bassorilievo in argento
  • Dimensione: 28x28 cadauno

  • Codice prodotto: ABIN001

Visualizzazioni 158

DESCRIZIONE

10 formelle in argento

La serie di formelle è una riproduzione della celeberrima Porta del Paradiso, l’ingresso est del Battistero di Firenze, realizzata da Lorenzo Ghiberti tra il 1425 ed il 1452. I pannelli riportano storie ispirate ai primi libri dell’Antico Testamento, dalla creazione di Adamo, fino alle vicende di Davide e Salomone. Si tratta di una delle opere più importanti del primo Rinascimento italiano, i cui originali sono oggi conservati nel vicino Museo dell’Opera del Duomo. La qui presente collezione consiste in una serie di 10 formelle che ripropongono fedelmente gli originali di Lorenzo Ghiberti in scala ridotta, in preziose riproduzioni a bassorilievo in argento.

L’interesse e l’importanza di questa collezione consiste proprio nel fatto che essa riproduce in maniera fedele la celebre opera di Lorenzo Ghiberti. Vi ritroviamo, dunque, quelle stesse caratteristiche che fanno della Porta del Paradiso del Battistero di Firenze una tappa fondamentale nel passaggio dalle modalità artistiche tardo-gotiche a quelle rinascimentali. Infatti la figura di Lorenzo Ghiberti fu quella che più potè essere considerata un vero e proprio spartiacque nell’ambito della scultura del XV secolo. Risulta evidente, anche da queste formelle, come la sua concezione artistica sia pienamente in linea con un ritorno alla classicità tipica della fase culturale dell’Umanesimo. Le sue scene sono palesemente ispirate alla scultura greca e romana, soprattutto nella definizione anatomica dei corpi, che inseguono un coerente ideale di bellezza classica. Tuttavia l’ancora forte retaggio tardo-gotico è fortemente radicato in Ghiberti, in una concezione dell’opera tendenzialmente ornamentale, in cui l’intero spazio delle formelle viene riempito di elementi, senza tenere conto di una misurazione razionale fondata sulla prospettiva brunelleschiana. È qui che si misura la distanza tra lo stesso giovane Brunelleschi ed il vecchio maestro e che costituisce la specificità della maniera ghibertiana. La grandezza di Ghiberti sta proprio in questo suo fare dinamico e mosso e nella maestria decorativa elegantemente gotica che si sposa perfettamente con la perfezione classica dei soggetti delle scene.

Le formelle sono state realizzate dall’Argenteria Morpier, storica manifattura fiorentina che, da più di 50 anni, realizza bellissimi gioielli in oro, eleganti collezioni di argenti per la casa e splendide riproduzioni di opere d’arte in argento e oro, quali la “Porta del Paradiso” del Ghiberti, la “Saliera d’Oro” del Cellini, “L’uomo di Leonardo”. Ogni creazione dell’Argenteria Morpier è uno squisito lavoro artigianale fiorentino, eseguito interamente a mano con gli stessi procedimenti usati nelle botteghe di Arti Orafe del ‘500, e per questo limitata ad un ristretto numero di esemplari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440