Giuseppe Arigliano – Calma nel torrente

Giuseppe Arigliano – Calma nel torrente

Arigliano Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x50

  • Codice prodotto: SRIS003

Visualizzazioni 211

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. In particolare quello della “marina” è un tema molto ricorrente tra gli artisti. Innanzitutto per il lirismo implicito nelle vedute che si affacciano sul mare o su romantiche immagini di porticcioli. In secondo luogo perché la rappresentazione di superfici acquatiche permette ai pittori di dare libero sfogo all’estro cromatico, grazie a raffinati giochi di riflessi e riverberi.

Rispetto alla pittura naturalista a cui mostra di rifarsi decisamente, in questo dipinto Giuseppe Arigliano introduce una sensibilità più contemporanea. Lo possiamo constatare soprattutto dal punto di vista formale in una stesura di tipo impressionistico che cerca di registrare ogni minima vibrazione cromatica, luminosa ed atmosferica. In questo modo il film pittorico diviene estremamente mosso e vivo in un lirismo paesaggistico che si nutre non solo della perfezione nella resa naturalistica, ma anche della forza espressiva del colore e del gesto pittorico.

Giuseppe Arigliano è nato il nel 1917 a Genova, dove è vissuto e ha svolto la sua attività come pittore professionista dal 1946 fino al 1999, data della sua morte. Dopo aver frequentato i corsi dell’Accademia Linguistica di Belle Arti della sua città, partecipa a numerose e importanti mostre e rassegne nazionali e internazionali, meritandosi premi e segnalazioni.
Allestisce mostre personali in diverse città italiane con successo di pubblico e critica. Le sue tele sono apprezzate e godono della stima di esperti d’arte di grande prestigio. Inoltre le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, nazionali ed estere, nonché sulle Navi Fregata della Marina Militare Italiana, “Zeffiro”, “Scirocco”, “Sibilla”, “Vieste”, e altre.
Dal 1967 al 1989 ha preso parte a numerose manifestazioni aggiudicandosi molti premi, in particolare nelle mostre organizzate a bordo delle navi da crociera della Compagnia Costa Armatori di Genova.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447