Aris – FIori

Aris – FIori

Aris

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 48,5x68

  • Codice prodotto: vlob001

Visualizzazioni 327

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sé cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Il linguaggio pittorico di Aris fa affidamento soprattutto sulle qualità espressive del colore. La struttura disegnativa e la griglia prospettica vengono completamente scardinate per lasciare spazio alla forza delle pennellate. In questa opera, comunque, notiamo un’accentuazione della sintesi coloristica. La resa dell’oggetto è astratta, determinata da larghe e trasparenti velature a rappresentare i petali dei fiori: in questo modo l’artista riesce a registrare tutti i riflessi di luce che fanno emergere il soggetto dal fondo scuro, trasfigurandolo in un esercizio di intensa ma delicata vibrazione pittorica. In questo contesto espressionistico il colore, così, acquisisce quasi delle qualità emozionali, pur rimanendo legato alla descrizione dei dati sensibili.

Aris è un pittore che si occupa, nella sua produzione, soprattutto di generi tradizionali come quello della composizione floreale. Si tratta di un artista che concepisce il fare artistico in modo tendenzialmente espressionistico, con un’accentuata sintesi del soggetto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447