Aristodemo Capecchi – Gesù della Pace

Aristodemo Capecchi – Gesù della Pace

Capecchi Aristodemo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70 x 50
  • Anno: 2005

  • Certificato: Certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: TNIC005

Visualizzazioni 553

DESCRIZIONE

Il soggetto iconografico del volto di Cristo ha origini antichissime ed è connesso con la leggenda della Veronica. L’episodio per cui le vere fattezze del Cristo rimasero impresse su un panno che una donna usò per asciugargli il volto è raccontato anche dai Vangeli. Tale donna venne identificata come Veronica probabilmente dall’assonanza con le parole latine “Vera Icon”. Fin dall’epoca paleocristiana, dunque, il volto di Cristo è oggetto di una particolare venerazione. La sua rappresentazione ha attraversato tutta la Storia dell’Arte occidentale. Dalle prime rappresentazioni iconiche di epoca paleocristiana e alto medievale si è arrivati via via a descrizioni sempre più naturalistiche (a partire dal Rinascimento) o realistiche (tipiche dell’Arte Fiamminga).

Anche in questo dipinto in cui protagonista è il volto di Gesù Aristodemo Capecchi non rinuncia alla sua peculiare pittura di paesaggio di forte tendenza postimpressionista. Così il Volto Santo è immerso in uno spazio costruito secondo la complessa stesura di Capecchi che fa leva sulle qualità espressive del colore. Anche la rappresentazione di Gesù viene adeguata ad una stesura elaborata, che assume quasi dei tratti espressionistici.

Aristodemo Capecchi è stato un noto pittore pistoiese vissuto tra il 1917 e il 2017. Si è formato nella sua città ed ha esposto le sue opere sia in Italia che all’estero. Ha tenuto mostre personali negli Stati Uniti e in Giappone e in città come Lugano, Panama, Tokyo, Berlino, Norimberga, Monaco di Baviera, Vienna, Toronto, Parigi, Madrid, Dubrovnik e Nizza. Nel 2002 è stata allestita un’antologica della sua opera nella sua Pistoia. Capecchi ha ricevuto in carriera oltre 350 riconoscimenti. Sue opere sono conservate in collezioni sia pubbliche che private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440