Aristodemo Capecchi – Paesaggio marchigiano

Aristodemo Capecchi – Paesaggio marchigiano

Capecchi Aristodemo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100 x 80
  • Anno: 1986

  • Certificato: Certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: TNIC002

Visualizzazioni 481

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Aristodemo Capecchi si occupa prevalentemente di pittura di paesaggio con un’interpretazione tendenzialmente di indole postimpressionista, in cui la resa immediata del soggetto si unisce ad una sua alta evocazione lirica ed emozionale. Così la veduta viene rappresentata sfruttando le qualità espressive del colore in una stesura elaboratissima che è il vero tratto distintivo di questo pittore. Il soggetto viene costruito quasi come un mosaico, costituito da una fittissima serie di tocchi densi di materia pittorica. spesso dall’andamento curvilineo. In questo modo il paesaggio assume quasi delle sfumature cangianti di colore e di luce, in una raffigurazione dinamica e di grande impatto emozionale.

Aristodemo Capecchi è stato un noto pittore pistoiese vissuto tra il 1917 e il 2017. Si è formato nella sua città ed ha esposto le sue opere sia in Italia che all’estero. Ha tenuto mostre personali negli Stati Uniti e in Giappone e in città come Lugano, Panama, Tokyo, Berlino, Norimberga, Monaco di Baviera, Vienna, Toronto, Parigi, Madrid, Dubrovnik e Nizza. Nel 2002 è stata allestita un’antologica della sua opera nella sua Pistoia. Capecchi ha ricevuto in carriera oltre 350 riconoscimenti. Sue opere sono conservate in collezioni sia pubbliche che private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440