Armando Ballanti – Figura
Ballanti Armando

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 70x90
- Codice prodotto: MEMI002
Visualizzazioni 608
DESCRIZIONE
Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.
Il linguaggio pittorico del pittore senigalliese Armando Ballanti si ispira ad un vivace naturalismo. Il pittore è dotato di una notevole tecnica che gli permette di riprodurre con disinvoltura i suoi soggetti e delinearli plasticamente cercando la profondità spaziale. E’ un pittore che mostra un’inclinazione molto classica, ma la sua pennellata possiede una certa verve impressionistica attraverso la quale può connotare le sue opere di immediatezza e di freschezza. Contribuisce a questo anche il suo gusto per i colori vivaci e brillanti, e l’uso suggestivo della luce.
Armando Ballanti è stato un pittore originario di Senigallia, nato nel 1922 e scomparso nel 2009. Si tratta di un artista che concepisce il fare artistico in modo molto classico, con un morbido naturalismo, stemperato da una vivace stesura di ispirazione impressionistica.