Artista sconosciuto – Canal Grande

Artista sconosciuto – Canal Grande

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30x50
  • Anno: Fine XIX inizio XX sec.

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DPAL006

Visualizzazioni 503

DESCRIZIONE

Il soggetto di questo dipinto fa parte della corrente del Vedutismo. Il Vedutismo è un genere nato nel XVIII secolo e sviluppatosi soprattutto a Venezia. I vedutisti si proponevano di rappresentare un paesaggio in maniera oggettiva e scientifica, ponendolo come protagonista dell’opera. Fondamentalmente esistono due tipi di vedute, quella realistica, ripresa tale e quale dalla realtà, ed il “capriccio”, una veduta di fantasia inventata dal pittore.

 L’opera sembra rispecchiare la tradizione del Vedutismo già nella composizione, con un inquadratura scenografica che comprende una vasta porzione del canale e degli edifici che vi si affacciano. Ma è soprattutto la modalità esecutiva coerente con il Vedutismo, l’artista, infatti, usa un tratto corsivo, veloce, che delinea sommariamente i particolari e lascia che la loro ricomposizione avvenga nell’occhio dell’osservatore. L’autore di questo dipinto riesce ad ammorbidire le forme nell’atmosfera, costruendo gli oggetti attraverso un tratto sottile che delinea i contorni e, in seguito, ammorbidendo i contorni lasciando che la luce invada tutta la scena.

Dall’analisi dello stile, un tratto corsivo e veloce, e del soggetto, il Canal Grande, l’artista autore dell’opera si può definire un continuatore della tradizione veneziana del Vedutismo. Ci troviamo di fronte, dunque, ad pittore dotato di una solida formazione accademica, dalla quale è stato fornito di una notevole tecnica che gli permette di ottenere una perfetta resa naturalistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440