Artista Sconosciuto – Eremita

Artista Sconosciuto – Eremita

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 62x49
  • Anno: XVI-XVII secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GMUC002

Visualizzazioni 552

DESCRIZIONE

Il soggetto del dipinto è un eremita in preghiera. Le caratteristiche iconografiche potrebbero combaciare con quelle tradizionali del San Gerolamo, il quale viene tradizionalmente rappresentato come un vecchio eremita in preghiera, sempre in ambienti rupestri o desertici.

Il dipinto presenta diverse caratteristiche tipiche della pittura tra XVI e XVII secolo. Innanzitutto un accentuato naturalismo: l’eremita è immerso in una plausibile ambientazione naturalistica, l’apertura sulla destra lascia intravedere un paesaggio che si perde in lontananza. Lo stesso santo viene rappresentato con accuratezza anatomica e viene data rilevanza ai suoi volumi. Vi è un certo grado di idealizzazione del soggetto, infatti nonostante si tratti di un asceta viene raffigurato con una muscolatura evidente. Sono tutte caratteristiche che derivano dal grande naturalismo rinascimentale, ma a livello pittorico il dipinto ci potrebbe indicare un’epoca più tarda. L’opera è stata eseguita con una stesura veloce, dove poca rilevanza viene data al disegno e contano maggiormente i valori tonali del colore. Ne derivano elevati effetti di pittoricismo ed atmosferismo che potrebbero spostare la datazione dell’opera verso il Seicento. A conferma di ciò interviene anche la gamma coloristica impostata su toni scuri.

Date le caratteristiche stilistiche evidenziate e la datazione ipotizzata l’artista del dipinto potrebbe essere incluso nell’ambito del caravaggismo italiano. Nel dipinto infatti, oltre alle tonalità scure predominanti vi è una volontà di proporre un’opera veritiera e reale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447