Artista sconosciuto – La vedova allegra

Artista sconosciuto – La vedova allegra

  • Tecnica: Stampa
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: Inizio XX sec.

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ASCO004

Visualizzazioni 659

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In questa serie di stampe vengono riportati episodi da famose opere liriche.

L’opera fa parte di una serie di stampe che ritraggono episodi da famose opere liriche. Fanno sicuramente parte di un tipo di produzione che va considerata di carattere illustrativo e, per questo motivo, il loro valore e il loro interesse culturale vanno ricercati proprio nella loro efficacia didascalica. Per tale ragione la composizione è estremamente curata in ogni dettaglio. Le scene sono inquadrate in regolari spazi prospettici dove tutto viene inserito in modo proporzionale. A livello formale i soggetti vengono realizzati con un’ottima resa naturalistica. La rappresentazione è curata in ogni minimo dettaglio sia fisionomico, sia ambientale e sia nelle caratterizzazioni folkloristiche degli abbigliamenti, degli accessori e delle acconciature.

Le stampe sono state prodotte da una manifattura di inizio secolo che mostra, tuttavia, il permanere di un certo gusto romantico per una rappresentazione didascalica e carica di teatralità. Il permanere della cultura romantica i questi lavori può essere individuato anche nel gusto per l’esotico e le particolarità folkloristiche che vengono riportate con estrema precisione


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447