Artista sconosciuto – Madonna

Artista sconosciuto – Madonna

Sconosciuto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 130x80
  • Anno: Fine '700

  • Codice prodotto: AMON005

Visualizzazioni 354

DESCRIZIONE

Probabilmente il soggetto della Madonna è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale, molto più spesso rappresentata con il motivo iconografico della Madonna col Bambino. La Madonna compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). Nel caso di questa opera gli elementi iconografici indicano che si tratta di una Madonna Annunciata. La Vergine viene rappresentata nella sua abitazione, tradizionalmente davanti ad un leggio, mentre viene illuminata dalla Spirito Santo.

L’opera interpreta il soggetto della Madonna Annunciata con uno spirito molto classicista. L’autore, infatti, esegue l’opera secondo valori di armonia ed equilibrio tipici della tradizione italiana. Tale ispirazione al classicismo, ai valori rinascimentali si può dedurre anche dal modo in cui l’artista cerca una monumentalità nella sua figura e una esaltazione dei volumi e dello spazio.

L’artista esecutore dell’opera può essere identificato come un degno rappresentate di una maniera classicista del XVIII secolo. Lo possiamo constatare nell’equilibrio formale dell’opera, ravvisabile sia nella composizione che nella stesura pittorica, che mantiene un’armonia ed un rigore ancora vicini al naturalismo rinascimentale. Così come la pacatezza di sentimenti espressi nel clima generale dell’opera, che si rifà ad una concezione religiosa intima e domestica, è tipica della corrente classicista in totale contrapposizione con gli eccessi del Barocco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447