Artista sconosciuto – Marina

Artista sconosciuto – Marina

  • Dimensione: 40 x 50

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RDIM002

Visualizzazioni 378

DESCRIZIONE

Il quadro, sia per soggetto che per tecnica esecutiva, è un perfetto esempio di scena di genere di carattere popolare. Le tematiche trattate, ovvero scene di vita quotidiana degli strati più umili della società, ebbero amplissima diffusione nella pittura europea a partire dalla fine del XIX secolo. L’interesse verso le classi sociali più basse, con episodi dalla vita contadina o marinara, coincide con lo svilupparsi, in quell’epoca, della questione sociale, ovvero delle problematiche relative alle fasce di popolazione più povere e derelitte.

L’autore del dipinto mostra di possedere una buona tecnica di stampo postimpressionista. Si può notare, infatti, come la sua mano sia caratterizzata dall’uso di una pennellata molto veloce ma molto larga, la quale delinea figure e oggetti in modo molto sommario quasi sintetico. Ciò indica una volontà di andare oltre l’impressionismo, adottando una condotta pittorica che sia adatta non solo alla resa delle vibrazioni della luce smorta che invade la scena, o delle rifrazioni dell’acqua e dell’atmosfera di complessiva umidità che satura l’aria, ma che trasmetta anche valori espressivi relativi all’immediatezza ed alla semplicità dell’esistere quotidiano delle classi più umili.

Il pittore autore del dipinto sembrerebbe appartenere ad un contesto specifico che unisce l’interesse per scene di vita quotidiana ad una tecnica pittorica postimpressionistica. Si tratta di un artista che guarda alla pittura italiana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, alle correnti divisioniste di fine XIX secolo, o al gruppo dei Macchiaioli. Sono tutti movimenti pittorici che diedero grande risalto alla questione sociale nelle loro opere, interpretando le scene di genere con una pittura dai tratti già espressionistici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440