Artista Sconosciuto – Matrimonio mistico di Santa Caterina

Artista Sconosciuto – Matrimonio mistico di Santa Caterina

  • Dimensione: 100x80

  • Codice prodotto: BFER002

Visualizzazioni 327

DESCRIZIONE

L’iconografia dell’opera riporta il soggetto molto diffuso nella pittura Italiana del “Matrimonio mistico di Santa Caterina”. La scena presenta la santa nell’atto di ricevere un anello nuziale da Gesù Bambino in grembo alla Madonna. Il soggetto fa riferimento alle fonti che riportano la storia di Santa Caterina, come la Leggenda Aurea del XIII secolo. Caterina era una principessa egiziana che aveva molti pretendi i quali rifiutava sostenendo di aver ricevuto l’anello in sogno ed essere stata consacrata a Cristo. Nell’opera in oggetto la scena appare molto chiaramente. Santa Caterina, vestita come una principessa, è sprovvista dei suoi attributi iconografici tradizionali, la palma del martirio e la ruota dentata.

Il linguaggio generale dell’opera presenta un’accentuata ricerca di monumentalità nella rappresentazione: i soggetti, infatti, sono costituiti da volumi notevolmente dilatati e esaltati dagli ampi panneggi delle vesti. Questa ricerca di monumentalità e, conseguentemente, di un ampio respiro classicheggiante, pongono l’opera in oggetto in un ambito rinascimentale cinquecentesco. In linea con questa contestualizzazione è anche l’ambientazione della scena in uno sfondo paesaggistico lussureggiante. Dal punto di vista formale l’artista presenta un’ottima tecnica nella definizione di un’opera complessa, che si esplica in una moltitudine e varietà di gesti. I movimenti dei personaggi sono liberi e sciolti, i volumi inseriti nello spazio con naturalezza, nonostante la composizione presenti un vistoso affollamento.
Sul piano cromatico lo spirito classicista dell’opera è rispettato da una perfetta coerenza tonale, impostata su un’atmosfera sulfurea e dorata.

Dall’analisi di questa opera possiamo constatare come l’artista autore del dipinto sia in linea con una concezione estetica rinascimentale e classicista. Egli è dotato di un’eccellente tecnica nella definizione di forme monumentali esaltate da ampi panneggi. Un certo carattere di disarmonia, rilevabile nell’affollamento della composizione, ci porta a tracciare il profilo di un rappresentante di una scuola locale cinquecentesca comunque dotato di grandi capacità pittoriche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447