Artista sconosciuto – Natura morta

Artista sconosciuto – Natura morta

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 66x48

  • Codice prodotto: VCAS003

Visualizzazioni 260

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sé cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

In questo dipinto l’artista esecutore ci mostra come il suo linguaggio pittorico sia votato ad una fedele trasposizione della realtà sulla superficie dell’opera. Il suo interesse principale è per i valori plastici, modellati e torniti, che vengono ammorbiditi da un tenue pittoricismo quel tanto che basta a fonderli nell’atmosfera. Per il resto il soggetto si staglia netto, con evidenza iperrealista. Si nota, infatti, una volontà di riportare sulla tela oggettivamente, con straordinaria lucidità, i dati sensibili che il pittore ha di fronte agli occhi. Tutto ciò è possibile perché l’artista esecutore è in possesso di una notevole tecnica, che ricorda la pittura fiamminga, nella precisione con cui riproduce i diversi fiori e le superfici e gli effetti della luce incidente su di essi. A proposito di luce è eccezionale la regia luministica usata, con la composizione floreale che emerge delicatamente dallo sfondo decontestualizzato dalla penombra alla nostra sinistra.

Dall’analisi di questa opera possiamo constatare come l’artista esecutore sia uno di quei pittori la cui produzione è focalizzata sui generi della natura morta e della composizione floreale, nei quali è riuscito a raggiungere una tecnica di esecuzione davvero eccellente. La sua riproduzione degli oggetti dal vero rasenta l’iperrealismo anche se tutto è reso più vivo da una pennellata sciolta e vibrante e da uno straordinario uso della luce.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447