Artista sconosciuto – Paesaggio

Artista sconosciuto – Paesaggio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x30
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MMOR008

Visualizzazioni 375

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

La composizione viene impostata con un taglio molto scenografico, con questa inquadratura leggermente in diagonale e l’orizzonte che si perde in lontananza dietro gli elementi in primo piano. Per quanto riguarda la forma l’artista conta soprattutto sul colore per dare vita al soggetto. La stesura viene condotta con brevi tocchi di pennello che costruiscono i soggetti e cercano di catturare tutti i riflessi della luce sull’acqua. Per quanto riguarda gli alberi il pittore usa un tocco ancora più corsivo. La luce si spande su tutta la scena rendendo diafana la linea dell’orizzonte.

L’artista autore di questo dipinto è un pittore dotato di un’ottima tecnica pittorica che realizza lirici paesaggi. Il suo linguaggio pittorico fa forza soprattutto sui valori tonali del colore, dai quali trova una sua personale e peculiare cifra stilistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440