Artista Sconosciuto – Paesaggio Ungherese

Artista Sconosciuto – Paesaggio Ungherese

  • Tecnica: Pittura su cartone telato
  • Dimensione: 16x23
  • Anno: XIX Secolo

  • Codice prodotto: SBEL001

Visualizzazioni 300

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Per quanto riguarda l’opera in oggetto notiamo uno schietto realismo e una contestualizzazione che ci indicano un’esecuzione intorno al XIX secolo.

Il dipinto presenta un gusto tipicamente popolare per la scena di genere, il brano di vita reale viene riportato senza nessun filtro di idealizzazione o interpretazione. Un realismo che cura la rappresentazione in ogni dettaglio portando l’attenzione sulla quotidianità della scena e che non ha paura di riportare un ambito dal carattere fortemente popolare. Per contribuire ad aumentare il carattere di spontaneità ed immediatezza del soggetto il pittore utilizza una stesura molto corsiva dimostrando di avere una concezione piuttosto moderna del fare pittorico. Ciò che viene fuori, dunque, è un carattere tendenzialmente miniaturistico che consiste proprio nel gusto di rappresentare la scena di genere con dovizia di dettagli. La luce non fa nulla per impedire questa operazione e viene gestita con una sapiente regia. Il personaggio è atteggiato in maniera spontanea, rispettando tuttavia i principi di equilibrio nella composizione dell’opera, ed appare in gesti sciolti e naturali. Lo spazio che accoglie la scena rientra nelle regole di una rappresentazione naturalista, con lo sfondo urbano inquadrato da quinte prospettiche.

L’opera presenta un tipo di realismo così schietto nell’esecuzione della scena di genere e nel ductus pittorico che si avvicina quasi ad una concezione moderna del fare pittorico. L’opera, dunque, può essere ascritta ad un ambito pittorico tipicamente ottocentesco, proprio per questo suo aspirare ad un realismo genuino e ad una freschezza esecutiva.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447