Artista Sconosciuto – Ragazza sul sentiero

Artista Sconosciuto – Ragazza sul sentiero

  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: VFIN001

Visualizzazioni 129

DESCRIZIONE

L’opera può essere definita una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi.

L’artista autore del dipinto interpreta la scena di genere in maniera molto classica e tradizionale. L’impostazione di tutta l’opera mostra la volontà di perseguire, in maniera chiara, un’estetica del pittoresco con una certa dose di idealizzazione. Tutto ciò viene esplicato anche sul piano formale, innanzitutto nell’equilibrio e nell’armonia che dominano la composizione. La figura femminile si muove quasi al centro del dipinto, tagliato dalla diagonale del sentiero e tutta la scena è immersa in un idilliaco sfondo paesaggistico. Inoltre anche la stesura del colore rispetta questa volontà idealizzante in un naturalismo stemperato da una freschezza impressionistica. I colori risultano brillanti e pieni di luce.

L’artista autore di questa opera mostra di avere una concezione molto classica e tradizionale del fare pittorico, sicuramente derivante da un’ottima formazione di tipo accademico. Egli mostra di saper interpretare la scena di genere con alto senso lirico in una stesura pittorica con qualche tendenza di tipo impressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440